GR: progetto maggior parco eolico svizzero in Surselva
Il più grande parco eolico della Svizzera potrebbe presto sorgere nella Surselva. La società che lo progetta, la Altaventa AG, intende istallare ad alta quota nella zona di Obersaxen e della valle Lumnezia almeno 40 pale a vento, con un investimento di circa 200 milioni di franchi.
Gli impianti - afferma la società in una nota pubblicata oggi - dovrebbero essere in grado di produrre tanta energia rinnovabile da consentire la fornitura di elettricità a tutte le economie domestiche del canton Grigioni.
Al progetto, che è ancora nella fase iniziale, vuole partecipare come partner la Società elettrica della Città di Zurigo Ewz. In merito deve però ancora pronunciarsi il Municipio. La decisione dell'esecutivo cittadino è attesa in agosto, dopo le vacanze estive.
La Altaventa spera di poter avviare l'edificazione dei primi impianti e cominciare a fornire elettricità già l'anno prossimo. La società con sede nell'alto Vallese è stata costituita l'anno scorso con l'obiettivo di "promuovere l'energia eolica in Svizzera" e sviluppare progetti concreti in questo ambito. Istallato a oltre 2400 metri di quota, il parco sarebbe il più alto d'Europa, affermano i progettisti.