Navigation

GR: progetto maggior parco eolico svizzero in Surselva

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2011 - 13:31
(Keystone-ATS)

Il più grande parco eolico della Svizzera potrebbe presto sorgere nella Surselva. La società che lo progetta, la Altaventa AG, intende istallare ad alta quota nella zona di Obersaxen e della valle Lumnezia almeno 40 pale a vento, con un investimento di circa 200 milioni di franchi.

Gli impianti - afferma la società in una nota pubblicata oggi - dovrebbero essere in grado di produrre tanta energia rinnovabile da consentire la fornitura di elettricità a tutte le economie domestiche del canton Grigioni.

Al progetto, che è ancora nella fase iniziale, vuole partecipare come partner la Società elettrica della Città di Zurigo Ewz. In merito deve però ancora pronunciarsi il Municipio. La decisione dell'esecutivo cittadino è attesa in agosto, dopo le vacanze estive.

La Altaventa spera di poter avviare l'edificazione dei primi impianti e cominciare a fornire elettricità già l'anno prossimo. La società con sede nell'alto Vallese è stata costituita l'anno scorso con l'obiettivo di "promuovere l'energia eolica in Svizzera" e sviluppare progetti concreti in questo ambito. Istallato a oltre 2400 metri di quota, il parco sarebbe il più alto d'Europa, affermano i progettisti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?