Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: faremo necessario per ottenere aiuti

(Keystone-ATS) Il governo greco farà tutti i passi necessari per il risanamento dei conti ed è “fiducioso” che riuscirà ad ottenere la quinta tranche degli aiuti Ue-Fmi. Lo ha detto il ministro delle Finanze greco, George Papacostantinou all’indomani del fallimento della trattativa fra i partiti politici greci sul piano di austerity negoziato con Unione europea e Fondo monetario Internazionale.

Il ministro ha ribadito – in una intervista alla tv ellenica Mega Tv, ripresa dall’agenzia Bloomberg – che il costo di un qualsiasi altro scenario alternativo sarebbe “troppo alto” e che comunque resta esclusa l’eventualità di una uscita di Atene dal blocco dell’euro.

“I colloqui con l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale vanno avanti e il Fmi ha chiaramente stabilito che non può versare la nuova tranche del prestito se non ci saranno due condizioni necessarie, cioè che il debito greco sia sostenibile e che la Grecia sia in grado di finanziarsi per almeno i prossimi 12 mesi”. “A questo punto – conclude Papacostantinou – la questione ancora non è chiarita, ma credo che riusciremo ad ottenere la quinta tranche perché l’Unione europea alla fine trova sempre una soluzione a patto che la Grecia faccia la sua parte”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR