Grecia: forte sisma al largo isola di Creta
Una scossa di terremoto di intensità pari a 4,1 gradi sulla scala Richter secondo l'Istituto Geodinamico di Atene (4,5 gradi secondo l'Istituto Euromediterraneo) è stata registrata questa mattina alle 04:00 locali (le 06:00 in Svizzera) al largo dell'isola di Creta. Il terremoto, secondo i sismografi dell'Istituto Geodinamico, ha avuto il suo epicentro a 70 km a Sud-Est della regione di Tybakio, nella parte meridionale di Creta, e a 441 km a Sud-Sud-Est di Atene e l'ipocentro a 10 km di profondità.
Stando sempre all'Istituto Geodinamico, il sisma di 4,1 gradi era stato preceduto da altre due scosse al largo dell'isola. La prima, di 3,0 gradi Richter, è stata registrata alle 03:15 a Sud della città di Hania con epicentro a 6 km a Sud-Est dell'isola di Gavdos ed ipocentro a 12 km di profondità. Alle 06:41 è stata registrata ancora un'altra scossa di 3,1 gradi Richter a 66 km a Sud-Ovest di Hania con epicentro a 16 km di profondità. Non si sono avute finora segnalazioni di danni a persone o cose.
A causa della sua posizione lungo un'importante faglia, la Grecia è il Paese più sismico d'Europa e sul suo territorio si registrano almeno la metà dei terremoti che avvengono in tutto il continente.