Navigation

Il PBD non vuole puntare su temi emotivi

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 marzo 2011 - 12:36
(Keystone-ATS)

Con lo slogan "La nuova forza", il Partito borghese democratico (PBD) in vista delle elezioni federali di ottobre vuole smarcarsi dalla altre formazioni politiche: non intende puntare sulle paure ma porre l'accento sull'economia, la famiglia e l'ambiente.

"Non abbiamo bisogno di sottolineare che amiamo la Svizzera, né di dire chi sono i bravi Svizzeri", ha affermato oggi a Berna il presidente del PBD Hans Grunder, facendo allusione alle campagne elettorali già avviate da UDC, PLR e PPD. Lo slogan scelto, con i colori nero e giallo del partito, vuole ricordare che questa formazione politica nata nel novembre 2008 si presenta per la prima volta alle elezioni federali.

Il PBD avrà proprie liste in 15 Cantoni, l'ultima delle quali nascerà il 14 aprile nel canton Vaud. "Siamo persuasi che le nostre possibilità sono grandi" in questa parte della Romandia, ha sottolineato Grunder. Nei piccoli Cantoni quali Neuchâtel, dove la percentuale di voti per essere eletti è più alta, sarà difficile ottenere un seggio.

Il seggio in Consiglio federale va assolutamente difeso, secondo il partito, così come il seggio bernese al Consiglio degli Stati. Ma l'obiettivo è di raddoppiare i mandati al Nazionale, passando da cinque a dieci.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.