Prospettive svizzere in 10 lingue

In aprile domande d’asilo in calo

(Keystone-ATS) Nel mese di aprile sono state presentate 1’495 domande d’asilo, circa il 20 per cento in meno rispetto al mese precedente (1874). Il numero di domande di persone provenienti dal Nordafrica e dal Vicino Oriente rimane a un livello basso, fa sapere oggi l’Ufficio federale della migrazione (UFM).

Nel mese in rassegna il principale Paese di provenienza dei richiedenti l’asilo è stata l’Eritrea (376), ciò si spiega con il perdurare della situazione politica nel Paese e con i ricongiungimenti familiari cui dà diritto la legge sull’asilo. Al secondo posto la Tunisia con 165 domande. Tale cifra è rimasta stabile rispetto a marzo (159).

Al terzo posto la Macedonia (127). Si tratta soprattutto di Rom che hanno lasciato il Paese per fuggire a una situazione socio-economica priva di prospettive. Dal 1. agosto 2003 la Macedonia è considerata un Paese sicuro per cui di norma non si entra nel merito delle domande d’asilo di cittadini macedoni, precisa l’UFM. Al quarto posto della graduatoria si trova la Nigeria, con 97 domande d’asilo (174 a marzo). La diminuzione è probabilmente riconducibile alla ripresa degli allontanamenti e dei rimpatri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR