Navigation

India: attentati nel nord est, almeno sette morti

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 novembre 2009 - 11:36
(Keystone-ATS)

NEW DELHI - Almeno sette persone sono rimaste uccise in un duplice attentato dinamitardo nello Stato nord orientale indiano dell'Assam. Lo riferisce l'agenzia di stampa PTI.
Due bombe, piazzate su due biciclette a distanza di 50 metri l'una dall'altra, sono esplose nell'arco di qualche minuto poco dopo le 10 ora locale davanti alla stazione di polizia di Nalbari, a 70 chilometri ad ovest della capitale dello Stato, Guwahati.
La notizia di una terza esplosione, che sarebbe avvenuta poco dopo nel Gopal Bazar, non è stata confermata dalla polizia.
Oltre 50 i feriti trasportati nei diversi ospedali della zona. Lo stato di allerta è stato aumentato in tutto lo Stato. Gli attentati non sono stati rivendicati, ma la polizia punta il dito contro l'Ulfa (United Liberation Front of Asom), il fronte di liberazione dell'Assam che da anni si batte per l'indipendenza dello stato nord orientale da Delhi.
L'Ulfa si è resa protagonista dei più cruenti attentati compiuti nell'Assam negli ultimi anni, e la polizia pensa inoltre che l'attentato di oggi sia da collegare al recente arresto del responsabile delle relazioni estere del movimento, Sasha Choudhry, e a quello del "segretario alle finanze" dello stesso Ulfa, Chitrabon Hazarika.
In seguito dell'attentato, molti cittadini sono scesi in piazza manifestando e protestando contro l'Ulfa. Lo scorso 17 novembre lo stesso gruppo terroristico aveva fatto saltare alcuni vagoni ferroviari pieni di carburante mentre viaggiavano nei pressi di Changpool, nel distretto di Golaghat, sempre nell'Assam.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.