Iran: sospesi accrediti giornalisti stranieri
TEHERAN - Tutti gli accrediti dei giornalisti stranieri residenti in Iran sono stati sospesi dal 7 al 9 dicembre per impedire loro di coprire nuove manifestazioni dell'opposizione in programma lunedì. Il provvedimento è stato comunicato ai giornalisti con un messaggio SMS del Dipartimento per la stampa straniera del ministero della cultura.
Nell'avvertimento si legge che "tutti i permessi rilasciati a mezzi di informazione stranieri per coprire le notizie a Teheran non sono validi dal 7 al 9 dicembre".
Durante le proteste post-elettorali dell'estate scorsa la stessa autorità aveva avvertito i giornalisti che era fatto loro divieto di presenziare a manifestazioni non autorizzate, vale a dire tutte quelle dell'opposizione. Non è chiaro se il provvedimento reso noto oggi significhi la stessa cosa oppure comporti anche un divieto di lavorare nei propri uffici.
Dal primo pomeriggio di oggi i collegamenti internet con siti stranieri sono bloccati o resi molto difficoltosi, come era già avvenuto in occasione di precedenti proteste. È la prima volta, tuttavia, che una tale misura viene adottata già due giorni prima delle manifestazioni previste.