Navigation

Iraq: bomba contro oleodotto, stop greggio a Turchia

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2009 - 18:56
(Keystone-ATS)

BAGHDAD - L'esplosione di una bomba ha danneggiato l'oleodotto che dal nord dell'Iraq, a Kirkuk, trasferisce il petrolio al porto turco di Ceyahn nel Mediterraneo, causandone l'interruzione. Lo ha reso noto oggi un portavoce del ministero iracheno del Petrolio, Assem Jihad.
"Le esportazioni sono state interrotte. Alcune squadre tecniche sono state inviate sul posto per ripararlo ma non sappiamo quanto tempo ci vorrà'", ha dichiarato Jihad.
Il sabotaggio, avvenuto sabato scorso, è il terzo in due mesi contro l'oleodotto di Kirkuk, che trasferisce a Ceyhan circa un quarto delle esportazioni di petrolio irachene destinate alla Turchia, al ritmo giornaliero di mezzo milione di barili.
Secondo le stime del ministero del Petrolio, a causa di attacchi a opera di insorti, le esportazioni petrolifere dell'Iraq sono diminuite lo scorso ottobre del 4% rispetto al precedente mese.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.