Navigation

Iraq: il sunnita Osama al-Nujaify presidente parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2010 - 18:36
(Keystone-ATS)

BAGHDAD - Il deputato sunnita Osama al-Nujaify, della lista che fa capo all'ex premier Iyad Allawi, è stato eletto poco fa presidente del parlamento iracheno.
Al-Nujaify, che era candidato unico, ha ottenuto 227 voti su 295 deputati votanti, dei 325 che compongono il Parlamento iracheno. Lo ha annunciato il decano dei deputati, Fuad Massum, citato dall'emittete tv al-Iraqiya secondo cui il Parlamento procederà ora alla votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.
In base ad un accordo raggiunto la notte scorsa tra i maggiori leader politici, il presidente uscente, il curdo Jalal Talabani, dovrebbe essere riconfermato capo dello Stato e, a sua volta, conferirà poi l'incarico di formare un nuovo esecutivo al premier uscente, lo sciita Nuri al-Maliki.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.