Navigation

Irlanda:aperti i seggi

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 - 09:34
(Keystone-ATS)

Aperti in Irlanda i seggi per le legislative che segnano la fine del governo uscente del premier Brian Cowen, la prima vittima della crisi economica in Europa.

Le consultazioni serviranno a nominare i 166 membri del Dail, ovvero la Camera bassa del Parlamento, chiamato Oireachtas. La Camera alta, il Seanad, o Senato, è invece formata da 60 membri, che non vengono eletti direttamente bensì per la maggioranza da una commissione formata da consiglieri locali e da alcuni membri del Dail e del Senato stesso. Undici senatori vengono infine eletti dal Taoiseach, il primo ministro, e altri sei dai laureati delle principali università del Paese.

I seggi resteranno aperte dalle 07:00 alle 22:30, fatta eccezione per alcune località remote del Paese, dove le votazioni sono già in corso o stanno per iniziare. A Arranmore, Clare Island, Gola, Inishbiggle, Inishbofin (Donegal), Inishfree, Inishturk e a Tory Island si vota già da mercoledì. Lo spoglio inizierà domani alle 8 con i primi risultati ufficiali attesi in serata.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?