Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Aperti in Irlanda i seggi per le legislative che segnano la fine del governo uscente del premier Brian Cowen, la prima vittima della crisi economica in Europa.

Le consultazioni serviranno a nominare i 166 membri del Dail, ovvero la Camera bassa del Parlamento, chiamato Oireachtas. La Camera alta, il Seanad, o Senato, è invece formata da 60 membri, che non vengono eletti direttamente bensì per la maggioranza da una commissione formata da consiglieri locali e da alcuni membri del Dail e del Senato stesso. Undici senatori vengono infine eletti dal Taoiseach, il primo ministro, e altri sei dai laureati delle principali università del Paese.

I seggi resteranno aperte dalle 07:00 alle 22:30, fatta eccezione per alcune località remote del Paese, dove le votazioni sono già in corso o stanno per iniziare. A Arranmore, Clare Island, Gola, Inishbiggle, Inishbofin (Donegal), Inishfree, Inishturk e a Tory Island si vota già da mercoledì. Lo spoglio inizierà domani alle 8 con i primi risultati ufficiali attesi in serata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS