Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Irlanda:aperti i seggi

Aperti in Irlanda i seggi per le legislative che segnano la fine del governo uscente del premier Brian Cowen, la prima vittima della crisi economica in Europa.

Le consultazioni serviranno a nominare i 166 membri del Dail, ovvero la Camera bassa del Parlamento, chiamato Oireachtas. La Camera alta, il Seanad, o Senato, è invece formata da 60 membri, che non vengono eletti direttamente bensì per la maggioranza da una commissione formata da consiglieri locali e da alcuni membri del Dail e del Senato stesso. Undici senatori vengono infine eletti dal Taoiseach, il primo ministro, e altri sei dai laureati delle principali università del Paese.

I seggi resteranno aperte dalle 07:00 alle 22:30, fatta eccezione per alcune località remote del Paese, dove le votazioni sono già in corso o stanno per iniziare. A Arranmore, Clare Island, Gola, Inishbiggle, Inishbofin (Donegal), Inishfree, Inishturk e a Tory Island si vota già da mercoledì. Lo spoglio inizierà domani alle 8 con i primi risultati ufficiali attesi in serata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.