Prospettive svizzere in 10 lingue

IS: France 24, secondo francese nega essere uno dei boia

(Keystone-ATS) M. D. S., il secondo francese sospettato di essere uno dei boia dello Stato islamico (IS), “ha riattivato il suo account Twitter e ha postato oggi un messaggio in cui nega di essere presente nel video delle esecuzioni”. Lo riferisce l’emittente France 24, che afferma di aver verificato l’autenticità dell’account e del testo.

Il giornalista di France 24 Wassem Nasr, specializzato in movimenti jihadisti, ha spiegato che già nelle scorse ore erano emersi dubbi sull’identificazione di M. D. S., legati a “discrepanze” sia nell’aspetto fisico che nel modo di parlare tra il giovane francese e la persona nel video.

In particolare, ha spiegato, “M. D. S. ha gli occhi chiari, mentre questa persona sembra avere gli occhi castani”, e il francese ha “una barba meno folta e scura” di quella del jihadista mostrato nel video. Infine, “questa persona parla un arabo perfetto e con accento siriano, con una maestria che non si può acquisire semplicemente studiando l’arabo e poi andando qualche mese in Siria”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR