Islam, Vercellese, cartelli stradali contro uso burqa e niqab
VARALLO Vercelli - Vietato l'uso del burqa e del niqab su tutto il territorio comunale. È quanto è scritto, in italiano e in lingua araba, su vari cartelli che sono stati installati a Varallo su iniziativa del sindaco e deputato leghista Gianluca Buonanno.
"Su tutto il territorio comunale - precisa il Comune vercellese - vige il divieto di indossare questi indumenti che, nel caso del burqa, impediscono, o nel caso del niqab rendono difficoltoso, il riconoscimento della persona. Con i cartelli realizzati secondo il modello dei divieti stradali, l'obiettivo dell'Amministrazione è di impedire tale usanza delle donne islamiche che contrasta con le nostre tradizioni e le norme vigenti sulla sicurezza. Per rendere chiaro il messaggio, sui cartelli il testo è tradotto in lingua araba".
Oltre al divieto di burqa e niqab, nel cartello si vieta anche l'attività di "vu cumprà" e mendicanti per la strade della città. "Pensiamo - sottolinea il sindaco Gianluca Buonanno - che sia giusto prevenire per favorire una vera e sana 'integrazione contingentata' che deve passare attraverso il rispetto e la legalità".