Navigation

Islanda: meteo islandese, attività vulcano diminuisce

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2011 - 18:55
(Keystone-ATS)

L'attività del vulcano Grimsvotn "diminuisce": lo ha dichiarato una portavoce del servizio meteorologico islandese. L'inizio dell'eruzione è stata "molto potente e la nube si è elevata fino a 20 chilometri di altezza", ha detto, "ma ora sembra che l'attività rallenti in modo molto rapido", ha aggiunto, pur affermando che è "impossibile" prevedere "come sarà tra 24 ore".

Secondo l'esperta, l'evoluzione storica delle eruzioni del vulcano avvenute tra il 1922 e il 2004 rafforza l'ipotesi che l'attività eruttiva possa calmarsi presto.

In precedenza le compagnie aeree, gli esperti meteo e quelli di Eurocontrol - l'ente per la sicurezza del traffico aereo europeo - hanno fatto il punto sulla situazione e le prospettive durante una conference call. I vettori erano stati avvertiti che la nube potrebbe raggiungere la Scozia e altre parti della Gran Bretagna, oltre a Francia e Spagna, tra martedì e venerdì qualora l'eruzione continuasse con la stessa intensità.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.