Israele: Knesset approva governo unità nazionale
Con 71 voti a favore e 23 pareri contrari la Knesset, il Parlamento israeliano, ha approvato stasera la costituzione del governo allargato di unità nazionale messo segretamente a punto due giorni fa dal premier Benyamin Netanyahu (Likud) e dal leader del partito centrista Kadima, Shaul Mofaz.
Dopo il giuramento formale, Mofaz ha assunto la carica di vice-premier e di ministro senza portafogli, e i 28 deputati di Kadima sono andati così ad aggiungersi alla coalizione governativa che disporrà di 94 seggi su 120.
Prima del giuramento, l'opposizione laburista è riuscita ad imbarazzare Netanyahu quando ha insistito per sapere se fra Likud e Kadima ci fossero accordi verbali, oltre a quelli scritti già depositati alla Knesset. Il premier è stato costretto a consultarsi a lungo con i suoi consiglieri e ha poi informato il Parlamento che le intese verbali sono ancora di carattere generico. "Quando ci sarà qualcosa di concreto, ve lo farò sapere", ha assicurato.
A quanto pare Kadima si attende di ricevere ancora alcuni incarichi ministeriali nonchè la presidenza di alcune commissioni parlamentari.