Prospettive svizzere in 10 lingue

Kiev, 11 morti e 40 feriti nel raid su mall di Kremenchuk

Il centro commerciale colpito da missili russi a Kremenchuk, nell'Ucraina centrale. KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) E’ salito a 11 il bilancio delle vittime accertate dell’attacco missilistico russo di oggi pomeriggio contro un centro commerciale a Kremenchuk, nella regione centrale ucraina di Poltava. Lo ha riferito su Telegram il governatore Dmytro Lunin.

Ci sono inoltre almeno 40 feriti. I soccorritori continuano le ricerche tra le macerie, ha aggiunto Lunin, annunciando inoltre che sul posto è arrivato il ministro dell’Interno ucraino Denys Monastyrsky. Il conteggio delle vittime potrebbe crescere ulteriormente.

Secondo il governatore, 21 persone sono rimaste ferite e ricoverate in ospedale, 6 di loro in gravi condizioni. Inoltre, 29 persone hanno ricevuto cure ambulatoriali, senza ricovero, tra cui due bambini.

“Il grande centro commerciale di Kremenchuk con centinaia di civili all’interno è stato colpito da un attacco russo. La Russia è una disgrazia per l’umanità e deve affrontarne le conseguenze”, ha scritto su Twitter il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba .

“La risposta dovrebbe essere più armi pesanti per l’Ucraina, più sanzioni alla Russia e più imprese che lasciano la Russia”, ha aggiunto.

La missione dell’Ucraina all’Onu ha intanto chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza. Secondo fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro, l’Albania, presidente di turno dei Quindici, potrebbe programmarla al più presto, probabilmente domani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR