Navigation

Kirghizistan: governo interim, pronta operazione contro Bakiev

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 aprile 2010 - 09:51
(Keystone-ATS)

BISHKEK - Una "operazione speciale" sarà lanciata contro il presidente deposto del Kirghizistan, Kurmanbek Bakiev. Lo ha dichiarato il primo vicecapo del governo a interim, Almaz Atambayev.
"Stiamo preparando un'operazione speciale (contro Bakiev). Ma lui si nasconde dietro scudi umani...Speriamo di riuscire a condurla senza provocare la morte di civili", ha detto Atambayev.
Dal canto suo il presidente deposto, parlando a migliaia di suoi sostenitori nel sud del Paese, ha dichiarato che qualsiasi tentativo da parte del governo a interim di eliminarlo o di catturarlo porterà "un bagno di sangue".
"Lasciate che provino a prendermi, lasciateli provare a uccidermi. Sono convinto che porterebbe a un tale bagno di sangue che nessuno potrebbe giustificare", ha detto Bakiev alla folla di suoi sostenitori nel villaggio di Teyyit, nella sua regione natia.
Si tratta della prima volta che Bakiev appare in pubblico da quando il 7 aprile ha lasciato la capitale Bishkek.
Il governo a interim guidato da Roza Otunbayeva ha chiesto a Bakiev di rassegnare le dimissioni, accusandolo di voler fomentare la guerra civile.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.