Prospettive svizzere in 10 lingue

Kirghizistan: governo interim, pronta operazione contro Bakiev

(Keystone-ATS) BISHKEK – Una “operazione speciale” sarà lanciata contro il presidente deposto del Kirghizistan, Kurmanbek Bakiev. Lo ha dichiarato il primo vicecapo del governo a interim, Almaz Atambayev.
“Stiamo preparando un’operazione speciale (contro Bakiev). Ma lui si nasconde dietro scudi umani…Speriamo di riuscire a condurla senza provocare la morte di civili”, ha detto Atambayev.
Dal canto suo il presidente deposto, parlando a migliaia di suoi sostenitori nel sud del Paese, ha dichiarato che qualsiasi tentativo da parte del governo a interim di eliminarlo o di catturarlo porterà “un bagno di sangue”.
“Lasciate che provino a prendermi, lasciateli provare a uccidermi. Sono convinto che porterebbe a un tale bagno di sangue che nessuno potrebbe giustificare”, ha detto Bakiev alla folla di suoi sostenitori nel villaggio di Teyyit, nella sua regione natia.
Si tratta della prima volta che Bakiev appare in pubblico da quando il 7 aprile ha lasciato la capitale Bishkek.
Il governo a interim guidato da Roza Otunbayeva ha chiesto a Bakiev di rassegnare le dimissioni, accusandolo di voler fomentare la guerra civile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR