Navigation

Kosovo: Thaci, dialogo con Belgrado priorità nuovo governo

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 - 20:18
(Keystone-ATS)

Il dialogo fra Pristina e Belgrado sarà tra le prime priorità del nuovo governo kosovaro, per la cui formazione sono in corso negoziati. Lo ha detto oggi il premier uscente, Hashim Thaci.

Parlando al termine di un colloquio a Pristina con Thomas Countryman, alto rappresentante del Dipartimento di stato americano, Thaci - il cui Partito democratico del Kosovo (Pdk) è uscito vincitore dalle elezioni del 12 dicembre scorso - ha tuttavia sottolineato che "non bisogna aspettarsi miracoli da tale dialogo". I colloqui fra Belgrado e Pristina, ha osservato, saranno incentrati su questioni pratiche a beneficio dei due stati e dei due popoli.

Countryman ha detto da parte sua che Washington intende dare il suo appoggio al dialogo fra le parti, sostenendo non solo la parte kosovara ma anche la Ue e la Serbia.

E riferendosi alla composizione del nuovo governo in Kosovo - che dovrebbe essere guidato dallo stesso Thaci - il rappresentante americano ha auspicato che del nuovo esecutivo facciano parte persone oneste e con le mani pulite.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.