Navigation

Libia: NATO, riunione d'emergenza Consiglio Atlantico

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 - 17:35
(Keystone-ATS)

È cominciata al quartiere generale di Bruxelles la riunione d'emergenza del Consiglio Atlantico della Nato a livello di ambasciatori per discutere il ruolo dell'Alleanza nella crisi libica.

Prima dell'incontro a Bruxelles, il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ha incontrato i ministri della Difesa della Ue, riuniti a Godollo (Budapest), per verificare - ha riferito il segretario - come è possibile aiutare "in modo pragmatico coloro che ne hanno bisogno e limitare le conseguenze di questi eventi". "Chiaramente le priorità - ha detto Rasmussen - devono essere l'evacuazione ed eventualmente l'assistenza umanitaria".

Secondo il segretario generale, "la Nato ha i mezzi che possono essere utilizzati in situazioni del genere e l'Alleanza Atlantica può agire come coordinatore se e quando uno stato membro individuale vuole agire".

La riunione straordinaria è stata commentata in modo polemico dalla Francia. La portavoce del ministero degli esteri francese ha dichiarato di non vederne "la necessità".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.