Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Libia: NATO, riunione d'emergenza Consiglio Atlantico

È cominciata al quartiere generale di Bruxelles la riunione d'emergenza del Consiglio Atlantico della Nato a livello di ambasciatori per discutere il ruolo dell'Alleanza nella crisi libica.

Prima dell'incontro a Bruxelles, il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ha incontrato i ministri della Difesa della Ue, riuniti a Godollo (Budapest), per verificare - ha riferito il segretario - come è possibile aiutare "in modo pragmatico coloro che ne hanno bisogno e limitare le conseguenze di questi eventi". "Chiaramente le priorità - ha detto Rasmussen - devono essere l'evacuazione ed eventualmente l'assistenza umanitaria".

Secondo il segretario generale, "la Nato ha i mezzi che possono essere utilizzati in situazioni del genere e l'Alleanza Atlantica può agire come coordinatore se e quando uno stato membro individuale vuole agire".

La riunione straordinaria è stata commentata in modo polemico dalla Francia. La portavoce del ministero degli esteri francese ha dichiarato di non vederne "la necessità".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.