Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: Sarkozy-Cameron, via Gheddafi, transizione a Cnt

(Keystone-ATS) Gheddafi se ne deve andare “immediatamente” e la transizione in Libia deve essere affidata al Comitato Nazionale di Transizione. È quanto sottolineato, in una nota congiunta, il presidente francese Nicolas Sarkozy ed il primo ministro britannico, David Cameron.

“Nelle ultime settimane il popolo libico ha dimostrato coraggio e determinazione. Hanno il diritto di scegliere i loro leader. Dobbiamo aiutarli a realizzare questo nuovo inizio”, si legge nella dichiarazione. Per Sarkozy e Cameron è necessario “avviare un dialogo politico nazionale che porti a un processo di transizione rappresentativo, a una riforma costituzionale e a preparativi per libere elezioni”.

I due hanno anche sottolineato che “l’azione militare non è un obiettivo in se stesso. Una soluzione duratura può essere solo politica e decisa dal popolo libico. Ecco perché il processo che comincia domani a Londra è importante”. “Domani a Londra la comunità internazionale si ritroverà per appoggiare un nuovo inizio per la Libia. Un nuovo inizio in cui il popolo libico sarà libero dalla violenza e dall’oppressione, libero di scegliere il proprio futuro”, hanno affermato.

Sarkozy e Cameron hanno anche lancitao un appello ai sostenitori del rais libico: “mollate Gheddafi prima che sia troppo tardi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR