Navigation

Libia: Unhcr; solo 2 per cento profughi è venuto in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 giugno 2011 - 21:26
(Keystone-ATS)

Solo una minima parte delle circa 900.000 persone che sono fuggite dalla Libia a causa dei combattimenti e dei bombardamenti della Nato sono arrivate in Europa. Lo ha reso noto oggi a Stoccolma in una conferenza stampa il capo dell'Unhcr (Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati), Antonio Guterres.

"Ritengo sia importante dire che meno del 2 per cento delle persone fuggite dalla Libia sono venute in Europa - ha dichiarato Guterres - Dei circa 900.000 profughi che hanno lasciato la Libia, la stragrande maggioranza provenivano da Paesi terzi e lavoravano da immigrati in Libia" e sono quindi tornati nei loro Paesi d'origine.

Il capo dell'Unhcr ha invitato "a considerare con l'ottica giusta le discussioni che talvolta parlano di movimenti massicci della popolazione". "A volte in Europa queste discussioni - ha concluso Guterres - non si basano su fatti ma su impressioni", aggiungendo che "non ci sono stati flussi massicci di profughi dalla Libia verso l'Europa".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.