Navigation

Listeria in salsiz grigionese

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2014 - 20:36
(Keystone-ATS)

Altre partite di salsiz grigionese, oltre a quelle ritirate dal commercio la scorsa settimana, contengono batteri di listeria. L'"alimento incriminato" è già stato ritirato dal mercato. Il prodotto può essere pericoloso per la salute e non deve essere mangiato, mette in guardia l'USAV.

Tramite le autorità cantonali di esecuzione in materia di derrate alimentari, la Fleischtrocknerei Churwalden (essiccatoio) - lo stesso produttore della scorsa settimana - ha informato l'USAV della presenza di listeria monocytogenes nel salsiz grigionese e provveduto immediatamente al ritiro del prodotto dagli scaffali di vendita.

La misura riguarda questa volta tutti i salsiz des Grisons venduti sotto il marchio "Minnig am Bachtel", a fette e in imballaggi da 60 grammi, disponibili in diversi punti vendita della Svizzera tedesca.

Il batterio della listeria può avere conseguenze sulla salute. In seguito al consumo del prodotto potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.