Losanna: cerimonia pubblica per vittime schianto elicottero
Giovedì prossimo verranno ricordate nella cattedrale di Losanna le cinque vittime svizzere decedute nello schianto di un elicottero a Bart presso Montbéliard (F), nel dipartimento francese del Doubs. Lo ha dichiarato all'ats il portavoce della Federazione vodese degli imprenditori (FVE), Frédéric Burnand. Tre delle cinque vittime lavoravano per il comitato direttivo dell'organizzazione.
Stando a Burnand, il desiderio di una cerimonia pubblica è stato espresso dai parenti delle vittime. Alla commemorazione seguiranno nei giorni seguenti le esequie private e individuali, ha precisato Burnand.
I corpi saranno riconsegnati alle famiglie questa settimana. Tra le vittime, oltre ai tre membri del Comitato direttivo della FVE e a un'impiegata, figura anche il pilota dell'elicottero.
Per quanto riguarda i due sopravvissuti, il direttore della FVE attualmente ricoverato a Besançon dovrebbe essere rimpatriato questa settimana. Soffre di fratture multiple che non dovrebbero pregiudicarne il ricovero in un ospedale svizzero. Anche il suo vice è fuori pericolo: è ricoverato all'ospedale universitario di Basilea e lì dovrebbe rimanere, ha spiegato Burnand.
Il velivolo di tipo EC 130 era decollato giovedì da Losanna alle 8:49 in direzione di Montbéliard. Un appello disperato proveniente dall'elicottero è stato ricevuto alle 9:30, quando il pilota ha indicato alla torre di controllo di incontrare difficoltà nel trovare uno squarcio fra le nuvole e la nebbia che avvolgevano la zona.
L'aeromobile è precipitato nel comune di Bart, ad una distanza di poche centinaia di metri dalle piste dell'aerodromo di Montbéliard. Il velivolo è caduto su un pollaio adibito a legnaia, situato nel giardino di una casa dove una famiglia di tre persone stava facendo colazione.