Lufthansa: verso modello 'low cost' in Europa
BERLINO - La Lufthansa farà presto concorrenza alle compagnie 'low cost' in Europa per cercare di aumentare la domanda alla luce di un forte calo degli utili.
"Dobbiamo creare ulteriori mercati attraverso prezzi favorevoli", ha detto al quotidiano "Sueddeutsche Zeitung" il vice amministratore delegato, Christoph Franz. "Non possiamo concentrare le nostre forze e il nostro management su un paio di mercati esteri come la Svizzera o l'Austria e, allo stesso tempo, perdere una parte importante del nostro mercato nazionale".
La compagnia aerea tedesca, quindi, prevede di applicare alcuni modelli aziendali utilizzati dai vettori 'low cost', come l'installazione di un maggior numero di poltrone sui propri velivoli. In questo modo, i passeggeri saranno più 'stretti' e il manager sta valutando se rivedere anche l'offerta dei servizi a bordo, che attualmente include sei opzioni: da un semplice snack a un pranzo completo. Il mese scorso, la Lufthansa ha annunciato che nei primi nove mesi dell'anno l'utile operativo è crollato del 75%.