Prospettive svizzere in 10 lingue

Madoff: asta, oltre due milioni dollari proventi

(Keystone-ATS) NEW YORK – Oltre due milioni di dollari di proventi: tanto ha raccolto l’asta degli oggetti preziosi e non che appartenevano a Bernard Madoff, il finanziere di Wall Street che ha truffato centinaia di investitori per svariati miliardi di dollari.
Poco dopo le 15:00 di New York, le 21:00 svizzere, l’asta era ancora in corso, ma i ‘pezzi’ principali erano già stati venduti. Tra questi, un anello in platino con un brillante con taglio in smeraldo da oltre 10,5 carati è stato venduto a 550mila dollari.
Al secondo posto giungono un paio di orecchini francesi in brillanti (135mila), davanti a una collana in platino del gioielliere Fred Leighton (82.500).
Sono andati bene anche gli orologi dell’ex finanziere finito in carcere a vita: un Rolex vintage, modello ‘Padellone’ con fasi lunari è stato battuto a 67.500 dollari, mentre un Patek Philippe in oro è stato venduto a 56mila dollari. Un pianoforte Steinway del 1917, modello da concerto, è stato infine ceduto per la somma record di 42mila dollari.
Tra le curiosità all’incanto ci sono innumerevoli scarpe da uomo e da donna, cinture di coccodrillo, giacche e pantaloni firmati e non, oltre ai boxer e i calzini personali (a decine) del truffatore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR