Navigation

Mali: francesi tengono aeroporto Kidal, presto in sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2013 - 11:34
(Keystone-ATS)

"Le forze francesi sono a Kidal e tengono l'aeroporto. In attesa che, insieme ad altre forze africane, possano mettere in sicurezza la città". Lo ha affermato il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, parlando alla radio France Inter.

"Le condizioni meteorologiche hanno determinato che il resto delle forze ci metteranno un po' più di tempo ad arrivare, ma questo fa parte dei rischi del deserto", ha aggiunto, in riferimento alla tempesta di sabbia che ieri ha ostacolato i movimenti, precisando che comunque i soldati "non sono insabbiati".

D'altro canto il ministro della Difesa ha detto che le prime tre settimane di operazioni militari francesi in Mali sono costate alle casse dello Stato "attorno ai 50 milioni di euro". Le Drian ha poi aggiunto che nel bilancio della Difesa, c'è ogni anno un capitolo, la "linea Opex", per le operazioni all'estero, che è di 630 milioni di euro e che consente di impiegare delle forze in circostanze del genere.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.