Navigation

Marte: Nasa dice addio al robot Spirit

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 maggio 2011 - 15:04
(Keystone-ATS)

La Nasa dice addio a Spirit, il robot lanciato su Marte il 10 giugno 2003 e atterrato sul pianeta rosso il 4 gennaio 2004: oggi è previsto l'ultimo di una lunga serie di tentativi di ripristinare le comunicazioni.

Per quasi sette anni Spirit, alimentato a energia solare, ha inviato sulla Terra informazioni preziose, è rimasto intrappolato in crateri e ha scalato montagne. Ma da oltre un anno non dà più segni di vita. Gli scienziati della Nasa responsabili del progetto Mer-A (Mars Exploration Rover-A) sono pronti oggi ad interrompere definitivamente i tentativi di riprendere i contatti.

Spirit è in silenzio dal 22 marzo 2010. La Nasa ha cercato di riattivare i contatti nel corso dell'ultimo anno, ma dopo il tentativo di oggi i tecnici considereranno conclusa per sempre la possibilità di riprendere i contatti con il rover.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?