Prospettive svizzere in 10 lingue

Messico:boss preso grazie a profilo facebook fidanzata

(Keystone-ATS) La vicenda del calciatore paraguaiano Salvador Cabanas, sopravvissuto un anno fa ad uno sparo di proiettile nella testa, è sempre al centro dell’attenzione in Messico. I media locali raccontano in questi giorni la storia dell’arresto di un capo narcos, detenuto insieme alla sua fidanzata, una modella colombiana, che avrebbe indirettamente provocato la loro detenzione pubblicando dei dati personali sulla sua pagina di un social network.

Ad essere arrestato è stato la scorsa settimana Josè Jorge Garza, più noto come ‘JJ’, accusato dell’aggressione contro Cabanas, avvenuta il 25 gennaio dell’anno scorso in un esclusivo bar a Città del Messico. ‘JJ’ – ritenuto l’operatore finanziario di Edgar Valdes Villareal, detto ‘La Barbiè, uno dei più potenti narcotrafficanti messicani, arrestato a sua volta a novembre – è stato arrestato dopo un lungo periodo di latitanza insieme a Juliana Sossa Toroa, una bellissima modella colombiana di 25 anni.

A quanto pare, precisano i media locali, è stata proprio la Sossa a permettere, indirettamente, l’arresto dei due, visto che tempo fa aveva aggiunto nella sua pagina di Facebook una serie di dati su di lei e sul suo fidanzato, informazioni che si sono poi rivelate fondamentali per gli investigatori e che hanno portato alla loro detenzione.

Nelle sue dichiarazioni ai magistrati, ‘JJ’ ha d’altra parte precisato – aggiungono i media – di non essere stato lui ad aver sparato alla testa di Cabanas, bensì il capo della sua sicurezza, noto come ‘El Contador’, in manette ormai da qualche mese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR