Meteo: prima neve in pianura, incidenti e problemi al traffico
BERNA - Incidenti - di cui uno mortale - e grossi problemi al traffico stradale e ferroviario su entrambi i versanti delle Alpi: è questo il bilancio dell'intensa nevicata di oggi in Svizzera e che per la prima volta nella stagione è giunta fino in pianura.
Numerosi sono stati i disagi registrati nel traffico stradale: sull'autostrada A2 del San Gottardo è stata adottata la fase rossa: centinaia di camion sono stati fatti confluire nelle aree di sosta e l'accesso alla galleria è stato loro completamente chiuso. Ai mezzi pesanti è stato anche vietato di circolare attraverso il San Bernardino sulla A13, coperta dalla neve. Isolata l'Engadina: Maloja, Julier, Albula e Flüela sono chiusi.
Le condizioni meteorologiche hanno interessato anche la ferrovia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB): una colata di neve ha investito verso le 14:00 un treno regionale sul passo dell'Oberalp, partito da Andermatt (UR) in direzione dei Grigioni, facendolo deragliare. Nel tardo pomeriggio anche la Ferrovia Retica ha comunicato una interruzione sulla tratta dell'Albula in Engadina a causa del pericolo di valanghe presso Bergün. Stessa misura è stata presa sulla linea del Bernina dove, per questioni di sicurezza, tra Pontresina e Poschiavo in serata non circolava più alcun treno.