MO: Cisgiordania; scontri fra palestinesi e coloni
Scontri tra coloni, truppe dell'esercito israeliano e abitanti di alcuni villaggi palestinesi sono avvenuti durante la notte scorsa nei pressi di Ramallah e di Nablus, nel nord della Cisgiordania. Lo riportano sia media israeliani sia palestinesi.
Secondo l'agenzia Maan, gruppi di coloni avrebbero attaccato il villaggio di Ras Karkar, a nord ovest di Ramallah: si contano almeno otto persone ferite, dopo l'intervento dell'esercito.
Il sito Ynet riferisce di incidenti presso uno degli snodi stradali principali all'ingresso della città di Nablus. Alcuni gruppi di coloni hanno occupato l'incrocio per protestare contro il lancio di pietre da parte palestinese indirizzati alle vetture dei residenti delle colonie e si sarebbero confrontati con i palestinesi dei villaggi vicini.
In questo caso si contano circa dieci persone ferite tra le due fazioni. Uno dei coloni ha riportato una frattura al cranio e le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.
La tensione tra palestinesi e coloni israeliani in Cisgiordania è aumentata dopo l'uccisione di Eviatar Borovski, accoltellato a morte da un palestinese proprio in quell'incrocio la settimana scorsa.