Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: file segreti; servizi GB con ANP contro Hamas

(Keystone-ATS) L’MI6, il servizio segreto britannico per l’estero, scese in campo con l’ANP per “un giro di vite su Hamas”: lo scrivono il Guardian e Al Jazira pubblicando la terza serie di documenti dei Palestinian Papers.

Le carte, scrive Al Jazira, rivelano che Londra ha giocato “un ruolo significativo nell’equipaggiamento e addestramento delle forze di sicurezza palestinesi”, alcune delle quali “legate a torture e abusi”. Inoltre, il MI6 avrebbe “dato la propria disponibilità a catturare membri di Hamas e Jihad palestinese”, redigendo piani per “un giro di vite” sul movimento integralista.

La decisione dell’allora premier britannico Tony Blair, nel 2003, di prendere parte ad una iniziativa americana in Palestina (Coin), riorientando poi la politica estera dell’UE in questo campo, contro Hamas, Jihad palestinese e brigate Al Aqsa, ha finito per marginalizzare il ruolo dell’Unione Europea nel processo di pace mediorientale.

Il piano, del 2004, secondo i Palestinian Papers, oltre al finanziamento diretto delle forze di sicurezza dell’ANP prevedeva l’assassinio dei leader del movimento integralista o il loro arresto, annientare Hamas a Gaza, oltre al coinvolgimento del Quartetto per il Medio Oriente nell’attività delle intelligence dei Paesi arabi contro Hamas.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR