Navigation

MO: flottiglia; scontri fra studenti arabi ed ebrei a Haifa

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 maggio 2010 - 13:42
(Keystone-ATS)

TEL AVIV - Tafferugli fra studenti arabi ed ebrei si sono verificati oggi all'Università di Haifa, la più multietnica fra le maggiori città d'Israele, a margine di una manifestazione di protesta contro il sanguinoso abbordaggio alla flottiglia di Ong filo-palestinesi compiuto stanotte dalle forze israeliane al largo della Striscia di Gaza.
Gli scontri hanno coinvolto anche la polizia, un cui funzionario è rimasto leggermente ferito da una sassata. La minoranza arabo-israeliana è in fermento per quanto accaduto oggi: negli ambienti più radicali pesa il ferimento dello sceicco Raed Salah, leader del Movimento Islamico in Galilea, che era su una delle navi della flottiglia e che - secondo notizie confermate in queste ore - risulta essere stato in effetti colpito, seppure in modo non grave.
L'edizione online del giornale Haaretz lancia intanto un allarme sul rischio che la collera della comunità arabo-israeliana - già vicina negli ultimi mesi al punto di rottura - si trasformi in "una terza intifada" (rivolta popolare generalizzata): intifada che, a differenza delle due precedenti avvenute in anni passati nei territori palestinesi, questa volta minaccerebbe direttamente il fronte interno in Israele.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.