Navigation

MO: negoziati; Mitchell, soluzione entro un anno "realistica"

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 settembre 2010 - 08:29
(Keystone-ATS)

WASHINGTON - Gli Stati Uniti giudicano "realistico" poter arrivare entro un anno ad un esito positivo del processo di pace tra israeliani e palestinesi, stimando che esiste una "finestra di lancio" per una soluzione a due Stati.
"Pensiamo che sia realistico, che la cosa possa essere fatta", ha detto ieri sera l'inviato speciale americano per il Medio Oriente, George Mitchell, alla vigilia della ripresa a Washington dei negoziati diretti tra Israele ed i palestinesi.
Nei negoziati Washington avrà una "presenza attiva e sostenuta", ha detto Mitchell, sottolineando che la questione costituisce una "grande priorita"' per il presidente americano Barack Obama.
Per quanto riguarda Hamas, Mitchell ha ribadito di non aspettarsi una sua "partecipazione nel processo" di pace, che riprenderà domani tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu ed il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, ma che, "come già detto anche dal segretario di Stato americano Hillary Clinton, accoglieremo favorevolmente una partecipazione completa di Hamas se questa rispettasse i principi di democrazia e nonviolenza".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.