Mollis (GL): presentato prototipo primo elicottero svizzero
Non si è ancora alzato in volo, mai i suoi costruttori sperano già di riuscire a conquistare il mercato mondiale. All'aerodromo di Mollis (GL) è stato presentato oggi al pubblico il prototipo del primo elicottero "made in Switzerland", lo "Swisshelicopter SKYe SH09".
Costruito dalla Marenco Swisshelicopter di Nierderurnen (GL), il velivolo ha preso parte lo scorso mese di marzo alla più importante fiera del settore negli USA, dove ha suscitato un forte interesse, ha reso noto oggi la società produttrice.
Si tratta di un elicottero leggero monomotore che a seconda delle configurazioni può trasportare fino ad otto persone. Il direttore di Marenco Swisshelicopter, Martin Stucki, calcola che nei prossimi dieci anni sul mercato mondiale potranno essere venduti almeno 7500 di questi apparecchi.
L'ottimismo deriva in particolare dal fatto che lo Swisshelicopter è il primo modello nella sua categoria ad essere progettato completamente "ex novo" da 35 anni a questa parte. Tutti i modelli della concorrenza sono invece evoluzioni di progetti già esistenti.