Navigation

Netanyahu: nuovo governo, priorità fermare Iran

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 febbraio 2013 - 11:57
(Keystone-ATS)

La priorità del nuovo governo israeliano sarà di fermare i progetti nucleari dell'Iran. Lo ha ribadito, per la seconda volta in poche ore, il premier incaricato Benyamin Netanyau, mentre oggi Likud Beitenu avvia i contatti per la composizione di un nuovo governo. I primi incontri avranno luogo con i centristi di Yesh Atid, i nazional-religiosi di 'Focolare ebraico' e gli ortodossi di Shas.

Dopo aver ribadito che spera di formare un governo di unità nazionale, Netanyahu ha detto oggi in apertura del consiglio dei ministri: "Il compito supremo del nuovo esecutivo sarà di bloccare l'armamento nucleare dell'Iran. Questo compito si fa più complesso poiché l'Iran si è dotata di centrifughe moderne che accorciano i tempi dell'arricchimento (dell'uranio, ndr). Non dobbiamo rassegnarci di fronte a questo processo".

Nel primo anno di governo, ha aggiunto, si presenteranno altri tre compiti importanti: l'approvazione di una finanziaria "responsabile" che contribuisca al tempo stesso a lottare contro il caro-vita; la riforma dell'esenzione per gli ebrei ortodossi dal servizio militare; e il rilancio del processo di pace "in maniera controllate e responsabile".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.