Navigation

Nevermind dei Nirvana ha 20 anni, dà ancora scandalo

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2011 - 20:05
(Keystone-ATS)

A vent'anni di distanza dà ancora scandalo: la copertina di Nevermind, il disco del successo dei Nirvana che a settembre prossimo a 20 anni dall'uscita sarà ristampato con contenuti speciali, è stata tolta dalla pagina celebrativa del disco su Facebook, come segnalano i fan.

La foto del disco è oramai celebre: ritrae un neonato che nuota nudo in piscina inseguendo una banconota da un dollaro. La causa della sua rimozione dipenderebbe da una regola d'uso del social network che "non permette siano caricate foto che attaccano un individuo o un gruppo nè foto che contengono nudità, uso di droga, violenza e altri contenuti che violano i termini di utilizzo del sito". Quando uscì il disco, nel 1991, Kurt Cobain aveva risposto così a chi si era scandalizzato: "Se vi sconvolge tanto, sotto sotto, siete dei pedofili".

E a settembre prossimo, a distanza di venti anni esatti dalla pubblicazione, Nevermind rivedrà la luce arricchito di nuovi contenuti. Ci saranno un'edizione standard, una deluxe edition e una super deluxe edition a tiratura limitata a cui dovrebbero essere allegato un album fotografico di 90 pagine, B-sides con versioni di prova di brani come Smells Like Teen Spirit e Come As You Are, oltre a registrazioni radiofoniche della Bbc. Un imponente lavoro di ristampa al quale molto probabilmente si accompagneranno anche una serie di eventi per ricordare il ventennale del celebre disco, dei quali però non si conoscono ancora i dettagli.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?