Navigation

No a Locarno, sì a Faido e Tre Terre

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 settembre 2011 - 14:59
(Keystone-ATS)

No alla Grande Locarno, sì a al comune di Faido e a quello delle Tre Terre. Questo l'esito delle votazioni consultive che si sono svolte queta fine di settimana in Ticino.

Ecco l'esito del voto per l'aggregazione dei comuni di Locarno, Brione sopra Minusio, Mergoscia, Minusio, Muralto, Orselina e Tenero-Contra: ha vinto il si con 5996 schede, pari al 59,63%. I contrari sono stati 4059, ossia il 40,3%. È prevalso il sì soltanto grazie ai cittadini locarnesi, che hanno approvato l'aggregazione con l'86,4% e a quelli di Mergoscia. Gli altri si sono opposti. Hanno infatti detto di no Brione sopra Minusio (50,1%), Minusio (58%). Muralto (73%). Orselina (51.6%) e Tenero Contra (51.6).

Risultato della votazione per l'aggregazione dei comuni di Anzonico, Calpiogna, Campello, Cavagnago, Chironico, Faido, Mairengo e Osco. I sì sono stati 1110, pari al 77,6%. Tutti i comuni hanno approvato. Circa la denominazione del futuro Comune è prevalso il nome di Faido che ha raccolto 1'016 preferenze. 372 quella andate al nome media Leventina

Risultati della votazione per l'aggregazione dei comuni di Cavigliano, Tegna e Verscio in un nuovo comune denominato "Tre terre": I sì sono stati 936, pari al 69,4%.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.