Navigation

Norvegia: evacuata piattaforma petrolifera per guasto

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 maggio 2010 - 13:55
(Keystone-ATS)

OSLO - La compagnia petrolifera norvegese Statoil ha reso noto di aver evacuato una piattaforma nel mare del Nord dopo che variazioni di pressione nel pozzo hanno portato a una guasto in una delle due valvole che devono prevenire una perdita.
Il gruppo ambientalista locale Bellona ha detto che la situazione è "molto critica" e ha messo in luce i continui rischi delle ricerche di petrolio e gas, dopo il disastro della piattaforma della BP affondata nel Golfo del Messico, con conseguente perdita di greggio e inquinamento.
"Non ci sono falle né danni - ha detto il portavoce della Statoil, Gisle Johnson -. La situazione sulla piattaforma è stabile e stiamo pianificando ulteriori operazioni per normalizzarla". Johnson ha aggiunto che l'evacuazione di circa 90 persone è stata causata da una "situazione di pressione instabile" in un pozzo nel giacimento di Gullfaks, il che vuol dire "troppa o troppo poca" pressione.
Per il leader dell'associazione ambientalista Bellona, Frederic Hauge, alla piattaforma Gullfaks C c'è "una situazione nella quale c'è una pressione fuori controllo dal pozzo, una delle barriere è andata e una è rimasta. La pressione fuori controllo è una cosa molto seria e può provocare un grave incidente".
Per Hauge "la normativa in Norvegia può sembrare buona da fuori, ma nell'industria norvegese abbiamo un sacco di questioni di sicurezza".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.