The Swiss voice in the world since 1935

Oltre 100’000 firme per 13esima rendita AVS, USS

Pierre-Yves Maillard può essere soddisfatto: l'Unione sindacale svizzera (USS) ha raccolto 137'000 firme per la sua iniziativa popolare "per una 13esima mensilità AVS". KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) L’Unione sindacale svizzera (USS) ha raccolto 137’000 firme per la sua iniziativa popolare “per una 13esima mensilità AVS”, ha detto il presidente del sindacato Pierre-Yves Maillard in un’intervista pubblicata oggi dal “Blick”.

La scadenza per la raccolta di almeno 100’000 autografi, prevista il prossimo 14 novembre, era stata prolungata di 72 giorni a causa della pandemia. “Il fatto che l’iniziativa abbia raccolto abbastanza firme così in fretta nonostante il coronavirus mostra la sofferenza della popolazione”, ha sottolineato Maillard.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il consigliere nazionale (PS/VD) si attende un voto sulla questione fra due anni al massimo, ha precisa in dichiarazioni rilasciare a “La Tribune de Genève” e “24 Heures”.

Il testo chiede un supplemento alla rendita AVS equivalente a una tredicesima mensilità, in modo da aiutare a vivere meglio la vecchiaia. I fondi necessari – stimati a 3,5 miliardi di franchi all’anno – verrebbero fra le altre cose presi dagli utili della Banca nazionale svizzera (BNS).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR