Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A margine dell'Assemblea generale dell'ONU, inaugurando il Forum per lo sviluppo sostenibile, il consigliere federale Didier Burkhalter ha sollecitato le nazioni ad essere "particolarmente unite" e a "farsi carico delle proprie responsabilità", rispettando i limiti del pianeta.

Il Forum sostituisce la Commissione dello sviluppo sostenibile dell'ONU. Bisogna pensare alle generazioni future, ha dichiarato il capo della diplomazia elvetica, che ha elencato tre dimensioni per uno sviluppo duraturo della terra: economia, socialità e ambiente, dimensioni che devono essere interconnesse, stando a un riassunto del suo intervento diffuso della Missione permanente della Svizzera all'ONU. Burkhalter ha anche auspicato che questo tema diventi una priorità politica delle Nazioni Unite.

Il Forum, che secondo il consigliere federale dovrebbe "rafforzare il quadro istituzionale" dello sviluppo sostenibile, riunirà ogni quattro anni i capi di Stato e di governo sotto gli auspici dell'Assemblea generale ONU, ma ci saranno anche riunioni annuali sotto l'egida del Consiglio economico e sociale della stessa ONU.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS