Prospettive svizzere in 10 lingue

ONU: rispettare il pianeta dice Burkhalter

(Keystone-ATS) A margine dell’Assemblea generale dell’ONU, inaugurando il Forum per lo sviluppo sostenibile, il consigliere federale Didier Burkhalter ha sollecitato le nazioni ad essere “particolarmente unite” e a “farsi carico delle proprie responsabilità”, rispettando i limiti del pianeta.

Il Forum sostituisce la Commissione dello sviluppo sostenibile dell’ONU. Bisogna pensare alle generazioni future, ha dichiarato il capo della diplomazia elvetica, che ha elencato tre dimensioni per uno sviluppo duraturo della terra: economia, socialità e ambiente, dimensioni che devono essere interconnesse, stando a un riassunto del suo intervento diffuso della Missione permanente della Svizzera all’ONU. Burkhalter ha anche auspicato che questo tema diventi una priorità politica delle Nazioni Unite.

Il Forum, che secondo il consigliere federale dovrebbe “rafforzare il quadro istituzionale” dello sviluppo sostenibile, riunirà ogni quattro anni i capi di Stato e di governo sotto gli auspici dell’Assemblea generale ONU, ma ci saranno anche riunioni annuali sotto l’egida del Consiglio economico e sociale della stessa ONU.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR