Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: 8 morti in doppio attacco suicida

(Keystone-ATS) ISLAMABAD – Almeno otto persone sono morte in un duplice attacco suicida nel santuario Abdullah Shah Ghazi stasera nella città meridionale di Karachi. Lo riferisce Dawn News.
Secondo fonti della polizia, tra le vittime sono stati ritrovati i resti di due kamikaze. Le forti esplosioni, avvenute a pochi secondi l’una dall’altra, sono avvenute all’ingresso del mausoleo dedicato al santo sufi Abdullah Shah Ghazi considerato il patrono di Karachi e affollato di fedeli come tutti i giovedì sera, prima della festività del venerdì.
Secondo le testimonianze, gli attentatori si sono mescolati tra la folla. Lo storico santuario sorge nell’area di Clifton della metropoli di Karachi, finora risparmiata dall’ondata di attentati terroristici che ha colpito le principali città pachistane.
Lo scorso luglio, un attacco suicida contro un famoso mausoleo sufi di Lahore, Data Darbar, aveva causato oltre 40 morti. Si sospettano i gruppi islamici integralisti sunniti che considerano “eretica” la setta sufi e le altre correnti moderate dell’Islam.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR