Prospettive svizzere in 10 lingue

Perù: presidente annuncia imminente rimpasto di governo

Il presidente della Repubblica peruviana Pedro Castillo ha annunciato l'ennesimo rimpasto del Governo, cambiando il nuovo premier dopo appena 48 ore. (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/Guadalupe Pardo sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Repubblica del Perù, Pedro Castillo, ha annunciato in un messaggio alla Nazione un nuovo rimpasto di governo, il quarto in appena sei mesi dal suo insediamento al potere. Lo riferisce l’agenzia di stampa Andina.

Appena 48 ore dopo aver insediato il terzo suo presidente del Consiglio dei ministri nella persona dell’economista Héctor Valer, Castillo è stato costretto a decidere un nuovo avvicendamento alla guida del governo, perché è emerso che l’attuale premier aveva ai suoi danni una denuncia per violenze depositata dalla moglie.

Il capo dello Stato ha menzionato la richiesta di Valer di poter essere ricevuto dal Congresso per presentare il suo programma di governo. La maggioranza dei partiti si è però opposta, per cui “per evitare una paralisi dell’esecutivo Castillo ha “preso la decisione di realizzare un nuovo rimpasto”.

Le sfide che il nostro Paese deve affrontare, ha sottolineato il presidente, “sono enormi e richiedono l’unità e l’impegno di tutti i peruviani”. Non bisogna dimenticare, ha proseguito, che “negli ultimi cinque anni il Perù ha vissuto in un’incertezza permanente a causa dell’inutile confronto tra i poteri dello Stato”. “Di conseguenza – ha osservato – abbiamo avuto quattro presidenti in poche settimane e un Congresso sciolto con la conseguente instabilità politica, economica e sociale”.

I nostri cittadini, ha quindi detto, “soprattutto i più poveri, non vogliono vedere più scontri e comportamenti ostruzionistici o antidemocratici, né chiusure del Congresso e progetti di riduzione dei poteri del Parlamento o dell’Esecutivo”.

“Non dobbiamo continuare nello stesso modo – ha concluso – per cui impariamo dal passato e cerchiamo di migliorare”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR