Navigation

Presidente indiana in visita di stato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 ottobre 2011 - 16:18
(Keystone-ATS)

La presidente dell'India Pratibha Devisingh Patil ha iniziato oggi la visita di stato di due giorni in Svizzera. Nel pomeriggio è stata ricevuta con tutti gli onori dal governo sulla Piazza federale.

Il Consiglio federale si è riunito per l'occasione, ad eccezione delle ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga, che si trova all'estero. Erano presenti circa 200 curiosi, fra cui alcuni indiani, accorsi per vedere la coppia presidenziale. Le delegazioni hanno ascoltato i rispettivi inni nazionali, poi la dirigente indiana ha passato in rassegna le truppe accompagnata dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey.

Entrambe pronunceranno un discorso a Palazzo federale, poi sono previsti colloqui con Calmy-Rey e altri esponenti del governo. Le discussioni saranno incentrate sull'accordo di libero scambio che i due paesi stanno negoziando dal 2008. In aprile, il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann, in visita in India, aveva affermato che Berna mira alla conclusione dell'accordo entro la fine dell'anno. Le trattative nell'ambito della proprietà intellettuale però si sono rivelate laboriose. Una conferenza stampa è prevista verso le 17.30, al termine dei colloqui.

Stamani la presidente indiana aveva visitato la città vecchia di Berna.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.