Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente indiana in visita di stato a Berna

(Keystone-ATS) La presidente dell’India Pratibha Devisingh Patil ha iniziato oggi la visita di stato di due giorni in Svizzera. Nel pomeriggio è stata ricevuta con tutti gli onori dal governo sulla Piazza federale.

Il Consiglio federale si è riunito per l’occasione, ad eccezione delle ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga, che si trova all’estero. Erano presenti circa 200 curiosi, fra cui alcuni indiani, accorsi per vedere la coppia presidenziale. Le delegazioni hanno ascoltato i rispettivi inni nazionali, poi la dirigente indiana ha passato in rassegna le truppe accompagnata dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey.

Entrambe pronunceranno un discorso a Palazzo federale, poi sono previsti colloqui con Calmy-Rey e altri esponenti del governo. Le discussioni saranno incentrate sull’accordo di libero scambio che i due paesi stanno negoziando dal 2008. In aprile, il ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann, in visita in India, aveva affermato che Berna mira alla conclusione dell’accordo entro la fine dell’anno. Le trattative nell’ambito della proprietà intellettuale però si sono rivelate laboriose. Una conferenza stampa è prevista verso le 17.30, al termine dei colloqui.

Stamani la presidente indiana aveva visitato la città vecchia di Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR