PS critica giustizia zurighese
BERNA - Il partito socialista ha duramente criticato la decisione della giustizia zurighese di non avviare un procedimento penale contro gli ex dirigenti della banca. "La giustizia rifiuta di fare il suo lavoro" afferma il presidente Christian Levrat in un comunicato. Il PS porterà quindi la questione in parlamento.
Il Ministero pubblico di Zurigo "rifiuta di esaminare il ruolo di Marcel Ospel e Peter Kurer". "L'UBS, che si è sbagliata negli affari americani sotto Ospel e Kurer, è stata salvata solo grazie a un considerevole appoggio finanziario dello Stato e dei contribuenti svizzeri. Il rifiuto di indagare sulle denunce contro i responsabili è assolutamente scandaloso", prosegue Levrat che il 14 agosto aveva sporto denuncia penale a nome del PS.
La decisione del Ministero pubblico zurighese è dovuta anche ad una situazione legale poco chiara. È assurdo che la complicità in reati fiscali commessi in altri paesi non sia punibile in Svizzera. Per colmare questa lacuna nella legge il PS redigerà un intervento parlamentare.