Navigation

PS critica giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 dicembre 2009 - 15:46
(Keystone-ATS)

BERNA - Il partito socialista ha duramente criticato la decisione della giustizia zurighese di non avviare un procedimento penale contro gli ex dirigenti della banca. "La giustizia rifiuta di fare il suo lavoro" afferma il presidente Christian Levrat in un comunicato. Il PS porterà quindi la questione in parlamento.
Il Ministero pubblico di Zurigo "rifiuta di esaminare il ruolo di Marcel Ospel e Peter Kurer". "L'UBS, che si è sbagliata negli affari americani sotto Ospel e Kurer, è stata salvata solo grazie a un considerevole appoggio finanziario dello Stato e dei contribuenti svizzeri. Il rifiuto di indagare sulle denunce contro i responsabili è assolutamente scandaloso", prosegue Levrat che il 14 agosto aveva sporto denuncia penale a nome del PS.
La decisione del Ministero pubblico zurighese è dovuta anche ad una situazione legale poco chiara. È assurdo che la complicità in reati fiscali commessi in altri paesi non sia punibile in Svizzera. Per colmare questa lacuna nella legge il PS redigerà un intervento parlamentare.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.