Navigation

Rom: Francia soddisfatta, evitata una delle due procedure

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 settembre 2010 - 18:33
(Keystone-ATS)

PARIGI - La Francia, oggetto di procedura di infrazione per aver violato la libera circolazione delle persone, si rallegra di non essere invece oggetto di procedura di infrazione per discriminazione da parte della Commissione europea per la sua politica di espulsione dei Rom e si dice pronta a fornire ulteriori informazioni a Bruxelles. Lo ha fatto sapere oggi il ministero degli Esteri francese.
L'esecutivo dell'Ue, oggi, ha invece aperto una procedura contro la Francia per mancata trasposizione nel diritto nazionale della direttiva europea che riguarda le garanzie sulla libera circolazione in Europa. Sul tema che a Parigi era più temuto, quello della discriminazione, Bruxelles si è invece per ora limitata a inviare a Parigi una richiesta di ulteriori informazioni.
Parigi - ha precisato Bernard Valero, portavoce del Quai d'Orsay - "si rallegra che la Commissione abbia preso nota delle garanzie fornite dalla Francia sul fatto che i provvedimenti adottati non hanno avuto come obiettivo o come effetto di bersagliare una 'minoranza' specifica e che le autorità francesi assicurano un'applicazione non discriminatoria del diritto dell'Unione europea".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.