Navigation

Russia: Perm, rabbia e dolore ai funerali delle vittime

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 dicembre 2009 - 17:31
(Keystone-ATS)

PERM (RUSSIA) - E' il giorno del lutto e della rabbia oggi a Perm, la città russa negli Urali a 1.200 km da Mosca, dove si sono svolti i funerali delle 112 vittime dell'incendio scoppiato venerdì scorso in una discoteca durante una festa privata.
Le indagini hanno accertato che le fiamme si sono originate dallo scoppio di alcuni fuochi d'artificio nel locale e, per questo motivo, un ministro russo ha proposto oggi di bandire l'uso di materiali pirotecnici in tutte le manifestazioni pubbliche.
Sotto una leggera nevicata, decine di persone con gli occhi rossi e mazzi di fiori in mano hanno fatto la fila dalla prima mattina davanti alla sala mortuaria della città, prima che cominciassero le cerimonie di sepoltura. Centinaia di candele sono state accese davanti al luogo della tragedia, il ristorante-discoteca 'Il Cavallo zoppo'.
Il primo funerale è stato quello di Timor Parfiriev, che lavorava come barman nel locale andato in fiamme. "Timor ha salvato parecchie persone ed è morto perché e tornato tra le fiamme", ha detto durante le esequie il suo amico Andrei rivolgendosi alla giovane vedova, che è in attesa del primo figlio.
Vladimir Markin, portavoce della procura generale russa, ha intanto annunciato all'agenzia Interfax l'apertura di un'inchiesta sulla tragedia, per la quale i parenti delle vittime hanno reclamato anche oggi a gran voce giustizia. Richiesta sostenuta dallo stesso presidente Dmitri Medvedev, che ieri ha chiesto una punizione esemplare per i responsabili.
La polizia locale ha finora fermato due persone: uno dei proprietari del locale, Anatoli Zak, e la direttrice, Svetlana Iefremova. Entrambi sono sospettati di violazione delle norme di sicurezza, per aver consentito l'introduzione e l'utilizzo di potenti e pericolosi fuochi d'artificio. Zak, interrogato, ha negato ogni responsabilità affermando di aver dato in affitto il locale e di non avere nulla a che vedere con la tragedia.
Perm ha una popolazione di 1,2 milioni di persone ed è la sesta città più popolosa della Russia.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.