Prospettive svizzere in 10 lingue

Sag Awards: Ancora premi per “Il Discorso del Re”

(Keystone-ATS) La strada degli Oscar sembra ormai tracciata: “Il Discorso del Re” si è aggiudicato il premio per il migliore ensamble di attori ai Screen Actors Guild Awards, l’ultimo dei premi importanti prima della notte degli Oscar, mentre Colin Firth è il migliore attore protagonista per la sua interpretazione di Re Giorgio VI, che accetta con riluttanza la monarchia dopo l’abdicazione di Edoardo VIII e che, per superare i problemi di balbuzie si affida ad un determinato e non convenzionale terapista.

“Il Discorso del Re”, forte di dodici nomination, è il favorito, tanto più che sabato il regista del film, Tom Hooper, è stato premiato per il suo lavoro anche dal DGA, il premio istituito dal sindacato dei registi.

Ha fatto molto bene a questa 17esima edizione dei premi organizzati dal sindacato degli attori anche “The Fighter”, dramma sul mondo del pugilato che si è aggiudicato i due premi per i migliori attori non protagonisti, andati a Melissa Leo e Christian Bale, mentre la statuetta per la migliore attrice protagonista è andata a Natalie Portman per “Black Swan”, altro ruolo pigliatutto, che ha già regalato alla Portman un Golden Globe.

I Screen Actors Guild Awards in un’ora di trasmissione hanno premiato anche il piccolo schermo: migliore ensamble in una serie drammatica è “Boardwalk Empire”, la serie sul proibizionismo che ha visto premiato anche il suo protagonista, Steve Buscemi, come migliore attore drammatico. Il corrispettivo femminile è andato a Julianna Margulies, per “The Good Wife”. Fra le commedie, il migliore insieme di attori è quello di “Modern Family”, già premiato agli Emmy, migliore attore è Alec Baldwin per “30 Rock” e migliore attrice Betty White per “Hot in Cleveland”.

Al Pacino, che non era presente, ha vinto la statuetta per il migliore attore di una miniserie per “You Don’t Know Jack”, mentre il corrispettivo femminile è andato a Claire Danes, per “Temple Grandin”. Infine Ernest Borgnine è stato premiato con il premio alla carriera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR