Sbloccata Stabio-Arcisate: approvata soluzione per terre scavo
Il Comitato interministeriale italiano per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato ieri sera in via definitiva il progetto per risolvere il problema delle terre e rocce da scavo derivanti dalla realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio.
Il progetto prevede la ri-ambientalizzazione di due aree in prossimità della linea ferroviaria che accoglieranno le terre da scavo in esubero. Con l'approvazione da parte del Cipe potranno essere acquisite tutte le autorizzazioni tecniche necessarie affinché i lavori possano riprendere a pieno regime.
La tratta ferroviaria "Arcisate-Stabio", spiega un comunicato del CIPE, è "di importanza strategica perché parte della linea d'accesso transfrontaliera del Gottardo e collegamento tra Malpensa e la Svizzera".