Navigation

Scrittori: morta a Londra Josephine Hart, autrice de 'Il danno'

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 giugno 2011 - 09:50
(Keystone-ATS)

La scrittrice irlandese Josephine Hart è morta giovedì a Londra, all'età di 67 anni, dopo una battaglia contro il cancro. Dal suo romanzo d'esordio del 1991, 'Il danno', è stato tratto l'anno successivo un film diretto da Louis Malle e interpretato da Jeremy Irons e Juliette Binoche.

'Il danno' è stato il libro più letto della Hart, venduto in oltre cinque milioni di copie e tradotto in 27 lingue. Un successo che la scrittrice non riuscì mai a bissare. In una recente intervista con il sito letterario Book Rabbit, la Hart aveva detto che "scrivere è un lavoro solitario" e che "l'arte, come diceva Yeats, è un uomo (o una donna) solitario".

La Hart, che viveva a Londra ed era sposata con Lord Saatchi, prima di diventare scrittrice aveva lavorato nel campo dell'editoria. Aveva anche fondato la West End Poetry Hour alla British Library, un luogo in cui molti attori, compresi Dame Judy Dench e Simon Callow, andavano a leggere opere di grandi poeti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.