Sempre meno donatori di organi
I donatori di organi in Svizzera sono in continuo calo, mentre si allunga la lista di pazienti in attesa di trapianto. Nel 2012 96 persone hanno messo a disposizione i loro organi per trapianti post-mortem, il 6% in meno rispetto al 2011.
Anche i donatori ancora in vita (101) sono diminuiti dell'8,2%. Le persone che necessitano di un trapianto invece sono ancora aumentate dell'8% a 1165, stando al rapporto annuale di Swisstransplant pubblicato oggi.
Lo scorso anno i trapianti sono diminuiti a 453 (-10% rispetto al 2011), a causa delle riduzione dei donatori e del numero di organi espiantati (3,5 organi in media per donatore deceduto, contro 3,8 nel 2011). Il calo ha potuto essere contenuto grazie a donazioni provenienti dai paesi europei (37 organi, +48% rispetto al 2011). Lo scorso anno, i casi definiti "urgenti" erano 45, il 12,5% in più rispetto all'anno precedente. Da notare che il numero di persone morte in attesa di un trapianto è sceso a 53, 8 in meno rispetto al 2011.