Navigation

Siria: Assad crea comitato per studiare abolizione stato emergenza

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 marzo 2011 - 12:18
(Keystone-ATS)

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha creato un comitato giuridico per studiare l'abolizione dello stato di emergenza, in vigore da quasi 50 anni. Lo ha reso noto l'agenzia ufficiale siriana Sana.

L'abrogazione dello stato d'emergenza, in vigore dal 1963, è una delle più urgenti richieste avanzate dai manifestanti siriani, protagonisti di una mobilitazione senza precedenti contro il regime, al potere da 48 anni.

Finora il governo di Damasco ha respinto di fatto le richieste degli attivisti e dissidenti, liquidandole come parte di un "grande complotto" ordito da "parti straniere" e reprimendole con la forza (si parla di oltre cento morti, ma la cifra non è confermata).

La legge, entrata in vigore con l'avvento del Baath, di fatto il partito unico, regola il funzionamento dei tribunali speciali, consente alle forze dell'ordine di fermare eventuali sospetti dissidenti e di convalidare il loro fermo sulla base di accuse come "attentato alla sicurezza dello Stato", "contatti con parti straniere", "diffusione di informazioni false per danneggiare l'immagine della nazione".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.